Sara Palazzotti | Office Manager esperta assistente ufficio
Menu
  • Home
  • Blog
  • Servizi
  • Portfolio
  • Chi sono
  • Contatti
  • FattiFareUnSito.IT
Menu

SEO, parole chiave a coda lunga per traffico sul sito internet

Posted on 23 Giugno 202028 Settembre 2022 by Sara Palazzotti

A proposito di come aumentare il traffico di ricerca e le conversioni di un sito web, un’efficace strategia SEO è quella di usare parole chiave, cosiddette, “a coda lunga” (long tail keyword, in inglese).

Con la locuzione “parole chiave a coda lunga” si intende riferirsi a frasi composte da tre o più parole che vengono inviate dai naviganti ai motori di ricerca.

Le ragioni per cui è opportuno concentrarsi sulle parole chiave a coda lunga per un miglior posizionamento organico sono tre:

Sono più facili da scalare

Le parole chiave a “coda lunga” hanno un volume di ricerca più basso. Per questo motivo, meno siti web competono per le query di ricerca con frasi lunghe. Quindi, essendo la competizione, per la visibilità organica, più bassa, potenzialmente possono portare un maggior traffico sul sito web rispetto ad altre parole chiave con alti volume di ricerca, ma molta competizione. Quindi, è un po’ più facile scalare la SERP per le parole chiave a coda lunga.

I tassi di conversione sono più alti

Tendenzialmente, queste frasi di ricerca sono usate da persone più preparate, che magari hanno già fatto altre ricerche generiche, conoscono le informazioni di base e vogliono qualcosa di più approfondito. In genere, sono molto attente riguardo a un determinato tema, sono molto più interessate a ottenere risposte concrete e concludere acquisti e sono molto più propense a qualsiasi conversione in azioni concludenti.

Spingono il traffico organico

Questo perché le persone che usano parole chiave a coda lunga, essendo molto motivate e interessate, tenderanno a trascorrere più tempo su un sito web che hanno raggiunto tramite tramite query di ricerca lunghe inserite nei motori. Questo contribuisce a ridurre la frequenza di rimbalzo (bounce rate, in inglese) per la permanenza più prolungata dei visitatori sul sito internet. Quindi, i visitatori non se ne vanno subito dal sito (non rimbalzano), dopo una veloce scorsa della pagina, ma leggono con attenzione e visitano anche altre pagine del sito web.

Sara Palazzotti
Sara Palazzotti

GenX | AI fan | Office manager | Webdesigner | Gestione dati e operazioni | SMM | Foto Video Editing | Assistente Professionale | Back Office | Lifelong Learner

Facebook | LinkedIn | Instagram | Telegram

Nata e cresciuta in Umbria, ho vissuto a lungo in Lombardia. Mi sono diplomata al liceo scientifico nel 1988, ha conseguito nel 2004 il diploma professionale in fotografia presso il CFP Bauer di Milano. Nel 2006 ho completato una formazione professionale come webmaster. Ho intrapreso studi in economia e commercio, presso la facolatà di Perugia, senza portarli a termine (esami: matematica, statistica, economia, ragioneria 1 e 2, storia economica, merceologia, diritto pubblico, geografia economica, economia e politica agraria). Nel corso degli anni ho continuato ad aggiornarmi e formarmi, con un particolare interesse per il settore digitale. Ho operato in diversi settori e ruoli, dalla vendita, alla creazione di contenuti testuali, grafici e video, dallo sviluppo di siti web, alla fotografia, dalla piccola amministrazione d’ufficio. Oggi offro consulenza e supporto operativo a professionisti e piccole imprese, aiutandoli nei processi di digitalizzazione e nella gestione delle attività online.
Leggi tutto

Condividi

Correlati

  • SEO gruppi linkedin SaraPalazzotti.it
    L'importanza dei Gruppi LinkedIn…
  • Realizza sito web professionale - SaraPalazzotti.it
    Un sito web professionale per…
  • TEAM E BIOCOMUNICAZIONE - SaraPalazzotti.it
    L'importanza della…
  • Ask Engine Optimization posizionamento in internet – sarapalazzotti.it
    Ask Engine Optimization (AEO):…

Consulenze e Preventivi

Hai bisogno di una consulenza e un preventivo?

Scrivimi qui

Categorie

Articoli recenti

  • Google Search Console: cos’è, a cosa serve e perché è indispensabile per il tuo sito web
  • Creare le miniature per video YouTube: il biglietto da visita dei tuoi video
  • L’importanza dei Gruppi LinkedIn per la SEO: Strategie e Vantaggi
  • Formato dei video online: meglio verticale o orizzontale?
  • Delega il caricamento sui Social Media: Guadagna tempo e occupati del tuo lavoro

Contatti

Tel.3204448017

E-mail: info@sarapalazzotti.it

Potrebbe interessarti

  • Milano Marketing Festival 2020
  • Automobilina Fotomontaggio
  • Smart simplicity, libro sulla semplificazione

Più letti

  • Differenze tra Excel Web e Google Sheet - SaraPalazzotti.itDifferenze tra Excel Web e Google Sheet, fogli di calcolo Scopri le differenze tra Excel Web e Google Sheet
  • miniature youtube creazione – SaraPalazzotti.itCreare le miniature per video YouTube: il biglietto… Le miniature su YouTube sono il primo elemento visivo che…
  • video orizzontali o verticali – SaraPalazzotti.itFormato dei video online: meglio verticale o orizzontale? Meglio un video verticale o orizzontale? La scelta dipende dalla…
  • SEO posizionamento google search console - SaraPalazzotti.itGoogle Search Console: cos’è, a cosa serve e perché… Chi ha un sito web – che sia un freelance,…

Correlati

  • Introduzione a Google My…
    Introduzione a Google My Business
  • Ask Engine Optimization (AEO):…
    Ask Engine Optimization posizionamento in internet – sarapalazzotti.it
  • Seo tool, Kwfinder, ricerca keyword
    ricerca-parole chiave seo tool-assistente virtuale
  • Un sito web professionale per…
    Realizza sito web professionale - SaraPalazzotti.it

Tag

AEO aggiornamento software antivirus assistente professionale assistente virtuale automatizzazione bioocomunicazione collaborazioni data management delegare elaborazione dati emailmarketing excel fatturazione forfettari formazione dei dipendenti. GDPR Google My business google sheet Gruppi gruppi di lavoro guadagna tempo lavoro armonico marketing marketing locale marketing piccole imprese motori di ricerca networking ottimizzazione posizionamento posta elettronica produttività pubblicità multi-canale report reti Wi-Fi sicure SEO seo semantica sicurezza informatica siti Web sito web professionale sonno team Tool ufficio visibilità online 2025

Articoli recenti

  • Google Search Console: cos’è, a cosa serve e perché è indispensabile per il tuo sito web
  • Creare le miniature per video YouTube: il biglietto da visita dei tuoi video
  • L’importanza dei Gruppi LinkedIn per la SEO: Strategie e Vantaggi
  • Formato dei video online: meglio verticale o orizzontale?
  • Delega il caricamento sui Social Media: Guadagna tempo e occupati del tuo lavoro

Servizi

  • Creazione pagina Facebook e ottimizzazione Creazione e ottimizzazione pagina Facebook
  • Realizzo sito web 250,00 €
  • aggiornamento gestione google my business Aggiornamento e gestione scheda "Google My Business" 99,00 € Il prezzo originale era: 99,00 €.49,00 €Il prezzo attuale è: 49,00 €.

MENU

  • Home
  • Servizi da remoto
  • Prenota consulenza
  • Blog
  • Privacy
  • Contatti
  • FattiFareUnSito.IT

© Sara Palazzotti - P.IVA 06134570966 Domicilio digitale: sara.palazzotti@pec.it
Tel.3204448017

Assistente Virtuale, operazioni e consulenza, supporto imprese e professionisti, CMS progettazione siti internet, CRM assistenza clienti, E-commerce, back office, assistente digitale remoto delocalizzato.